Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: attestazione soa

CONSORZIO STABILE - RICHIESTA VERIFICA O RINNOVO SOA - NO TERMINE PERENTORIO (84.1)

ANAC - DELIBERAZIONE

L’impresa che concorre da sola può partecipare alla gara esibendo alla Stazione appaltante anche soltanto la domanda, proposta nel termine, con la quale ha chiesto di effettuare la verifica triennale o il rinnovo dell’attestazione.Analoga disciplina non è tuttavia prevista per il consorzio stabile, in quanto in caso di scadenza intermedia, l’adeguamento dell’attestazione può essere richiesto da (...)

COVID 19 - PERIODO VALIDITA' SOA - ESTENSIONE PERIODO ISTRUTTORIA

ANAC - COMUNICATO

Qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro. Criticità correlate ai provvedimenti legislativi adottati per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus COVID-19. (...)

ATTESTAZIONE SOA - CATEGORIA OG 11 E CATEGORIE SPECIALISTICHE OS3, OS28 E OS30 - PRINCIPIO DELL'ASSORBIMENTO

ANAC - DELIBERA

Il contenuto dispositivo di cui all'articolo 79, comma 16, del d.pr. n. 207/2010, nello stabilire che "L'impresa qualificata nella categoria OG 11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie os 3, os 28 e os 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta", codifica il principio dell'assorbimento delle categorie speciali in quella generale OG11 attribuendo in (...)

IMPORTO SINGOLE LAVORAZIONI - INFERIORE A 150.000 - NON SERVE SOA

ANAC - DELIBERA

L’attestazione di qualificazione nelle procedure di gara per l’affidamento di appalti di lavori pubblici è obbligatoria se i lavori oggetto di affidamento sono di importo superiore ai 150.000 euro, ma se l’importo delle singole lavorazioni è inferiore a 150.000 euro, l’esecutore delle stesse non deve necessariamente essere in possesso dell’attestazione SOA, potendo partecipare all’appalto ai se (...)

REQUISITI SPECIALI (SOA) - RAPPORTATI AL VALORE DEI SINGOLI LOTTI

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

All’atto dell’indizione della procedura, l’oggetto dell’appalto era costituito dai soli lavori del primo livello, che integravano l’unica prestazione che il Comune prevedeva con certezza di affidare. I requisiti di partecipazione, pertanto, venivano correttamente commisurati dalla stazione appaltante alla base d’asta prevista per tale certa aggiudicazione.La correttezza delle conclusioni (...)

RIMOZIONE COPERTURE IN CEMENTO AMIANTO – LAVORI RIENTRANTI IN OG12

ANAC - DELIBERA

Oggetto PREC 14/2021/L-Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Fibro Service S.r.l. – Intervento di messa in sicurezza e bonifica area ex stabilimento Vinal – lotto funzionale per la rimozione coperture in cemento amianto – Importo a base di gara: euro 886.700,00 – S.A.: Comune di Santa Giuletta</ (...)

TARIFFA APPLICATA DALLE SOA - COEFFICIENTE DI RIVALUTAZIONE “R” PER IL 2021

ANAC - COMUNICATO

Valore del coefficiente &quot;R&quot; per l&#39;anno 2021 - Allegato C al dpr n. 207/2010 (...)

APPALTO LAVORI PUBBLICI - ATTESTAZIONE SOA - CONDIZIONE NECESSARIA E SUFFICIENTE

ANAC - DELIBERA

Considerato che l&#39;art. 60, commi 2-4, d.p.r. n. 207/2010 prescrive: &quot;la qualificazione è obbligatoria per chiunque esegua i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, di importo superiore a 150.000 euro. Fatto salvo quanto stabilito agli articoli 61, comma 6, e 62, l&#39;attestazione di qualificazione rilasciata a norma del presente titolo costituisce condizione necessaria e s (...)

RICERCA IMPRESE ATTESTATE SOA - NUOVA FUNZIONALITA'

ANAC - COMUNICATO

Oggetto:Nuova funzionalità per la ricerca delle attestazioni di qualificazione per l&#39;esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro, rilasciate alle imprese dagli Organismi di attestazione - SOA.L’Autorità Nazionale Anticorruzione, nell’ottica di fornire strumenti sempre più efficaci di supporto e semplificazione in favore degli operatori di settore, rende nota l’e (...)

Argomenti:

CERTIFICAZIONI DI QUALITA' EMESSE DA ORGANISMI ESTERI - QUALIFICAZIONE SOA (84.4)

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni in merito all’utilizzo, ai fini del conseguimento dell’attestazione di qualificazione, di certificazioni di qualità emesse da Organismi accreditati da Enti aderenti agli accordi internazionali IAF MLA. Il possesso del sistema di qualità UNI EN ISO 9000 si intende dimostrato mediante presentazione del certificato rilasciato da un organismo accredit (...)

APPALTO DI LAVORI - REQUISITI ULTERIORI OLTRE LA SOA - BANDO ILLEGITTIMO

ANAC - DELIBERA

Lavori pubblici - Requisiti di capacità tecnico-organizzativa - Standard sociali minimiIn ragione dell&#39;unicità del sistema di qualificazione per l&#39;esecuzione di contratti pubblici, la stazione appaltante non può richiedere requisiti di capacità tecnico-professionale o economico-finanziaria ulteriori oltre all&#39;attestazione SOA che e condizione necessaria e sufficiente per la q (...)

AVVALIMENTO SOA - NECESSARIO CONCRETO APPORTO RISORSE E MEZZI IN FASE ESECUTIVA (89.9)

ANAC - DELIBERA

Fascicolo n. 2691/2020 – Direttiva Programmatica per l’attività di vigilanza dell’ANAC per il 2020 e connesso Piano Ispettivo. Esiti Accertamenti ispettivi in materia di avvalimento ai sensi dell’art. 89 del d.lgs. 50/2016, svolti in collaborazione con la Guardia di Finanza - Nucleo Speciale Anticorruzione - Istruttoria inerente a “&quot;Adeguamento dei locali al Tronchetto per sede uffici vigi (...)

AFFITTO RAMO AZIENDA - TRASFERIMENTO SOA - NECESSARIA VERIFICA CONTINUITA' DEI REQUISITI (84)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

A differenza dell’ipotesi della fusione per incorporazione, nella quale l’incorporante succede in tutti i rapporti del soggetto incorporato (in una situazione corrispondente a quella della successione a titolo universale mortis causa: in tal senso cfr. Cass., 2.08.2001, n.10595; Cass., 22.06.1999, n. 6298), nella quale può ritenersi sussistente la continuità nel requisito di attestazione “incor (...)

SOTTOSCRIZIONE RILASCIO ATTESTAZIONE SOA - FALSA DICHIARAZIONE REGOLARITA' FISCALE - ONERE PROBATORIO RICADE SULL'OPERATORE (80.4)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

L’Anac ha contestato alla ricorrente di avere rilasciato, al momento della sottoscrizione del contratto con la Soa Bentley per l’emissione di una nuova attestazione, dichiarazione sostitutiva non veritiera circa l&#39;assenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse di cui all&#39;art. 80, comma 4, del d.lgs. 50/2016. (...)

AVVALIMENTO ATTESTAZIONE SOA - PRESTITO CONCRETO DEI REQUISITI E NON ASTRATTO (89)

ANAC - DELIBERA

L&#39;avvalimento dell&#39;attestazione di qualificazione SOA non può risolversi in un prestito meramente cartolare e astratto del requisito di partecipazione, ma deve essere soddisfatto concretamente e con specificazioni controllabili dalla stazione appaltante.Ai fini della partecipazione ad una procedura di selezione per l&#39;affidamento di contratti pubblici, gli operatori economici (...)

SCADENZA ATTESTAZIONE SOA - RICHIESTA RINNOVO ALMENO NOVANTA GIORNI PRIMA - CONTINUITA' DEL REQUISITO

TAR TOSCANA - SENTENZA

L’art. 76, comma 5, del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 (ancora vigente in forza della previsione di cui all’art. 216, comma 14, d.lgs. n. 50 del 2016) stabilisce quanto segue: “L&#39;efficacia dell&#39;attestazione è pari a cinque anni con verifica triennale del mantenimento dei requisiti di ordine generale, nonché dei requisiti di capacità strutturale di cui all&#39;articolo 77, comma 5. Almeno n (...)

VALORE DEL COEFFICIENTE "R" PER L'ANNO 2022

ANAC - COMUNICATO

SOA - Valore del coefficiente “R” per l’anno 2022 – Allegato “C” al dpr n. 207/2010 (...)

CATEGORIE “OG11” E “OS30”- AMMESSO SOMMATORIA PER SODDISFARE REQUISITO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’appellante ritiene che il comma 16 dell’art. 79 del D.P.R. n. 207/2010 non possa essere interpretato nel senso voluto dall’Amministrazione (secondo cui la “classifica” relativa alla “OG11” può essere “sommata” alle singole classifiche relative alla OS30, alla OS28 o alla OS3 per raggiungere la classifica imposta dal bando) ma nel senso che il limite della “classifica posseduta”, imposto dal r (...)

RTI E PERDITA REQUISITI - MODIFICA SOGGETTIVA - AMMESSA IN RIDUZIONE SE QUALIFICAZIONE VIENE GARANTITA (48.19)

TAR LIGURIA - SENTENZA

La specifica questione odiernamente in discussione riguarda il venir meno di un requisito speciale di partecipazione, quale il possesso di un’attestazione SOA, in capo ad uno dei componenti del R.T.I., nella fase della gara posteriore alla presentazione dell’offerta.In proposito, secondo un primo indirizzo pretorio (anteriore ai citati arresti della Plenaria), il sopravvenuto difetto del (...)

ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO - OGGETTO DELL'APPALTO - NECESSARIA COERENZA (83)

ANAC - DELIBERA

La dimostrazione dell&#39;iscrizione alla Camera di Commercio per una definita attività oggetto dell&#39;affidamento vuol significare che, attraverso la certificazione camerale, deve accertarsi il concreto ed effettivo svolgimento, da parte della concorrente, di una determinata attività, adeguata e direttamente riferibile al servizio da svolgere e che attività effettivamente esercitata ed ogget (...)

PERDITA QUALIFICAZIONE SOA - MANDANTE - NON AMMESSA LA SOSTITUZIONE (48.17)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nello scrutinare i motivi di appello riveste senza dubbio carattere assorbente il primo motivo con cui parte appellante assume che il RTI andava escluso dalla procedura de qua in via definitiva, sul presupposto che una delle designate mandanti sarebbe, nel corso della procedura selettiva, decaduta dall’attestazione SOA per la categoria prevalente OG3, laddove la sentenza di prime cure aveva inv (...)

FVOE - SOA E GARE TELEMATICHE - ESCLUSIONE TRANSITORIA OBBLIGO FVOE

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni conseguenti all’entrata in vigore della delibera n. 464 del 27/7/2022 recante «Adozione del provvedimento di attuazione dell’articolo 81, comma 2, del decreto legislativo del 18/4/2016, n. 50 (di seguito codice dei contratti pubblici), d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con l’Agenzia per l’Italia Digitale» (...)

ATTESTAZIONE SOA - INSERIMENTO NEL PORTALE ANAC - NON DETERMINA EFFICACIA DELL'ATTESTAZIONE (86)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La controinteressata ha dimostrato di essere in possesso dell’attestazione SOA in questione sin dal 28 ottobre 2022, quindi in data antecedente alla delibera di indizione della gara in esame.Vero è che l’attestazione non risultava sul portale ANAC, ma il mancato inserimento non comporta l’inefficacia dell’attestazione.In particolare, per l’art. 86, comma 1, d.lgs. 50/2016 i “sogge (...)

CONSORZIO STABILE - APPALTO DI LAVORI - COMPROVA POSSESSO DELLA SOA - COMPETE AL CONSORZIO STESSO ( 67.4)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Il Collegio, nell’accogliere il ricorso, intende pertanto confermare il principio secondo cui, nella partecipazione alle gare d’appalto e nell’esecuzione, è il consorzio stabile (e non già ciascuna delle singole imprese sue consorziate) ad assumere la qualifica di concorrente e contraente e, per l’effetto, a dover dimostrare il possesso dei relativi requisiti partecipativi (attestazione SOA pe (...)

PRINCIPIO DI ULTRATTIVITA' SOA - VALE SIA PER VERIFICA TRIENNALE SIA PER TEMPESTIVA RICHIESTA DI RINNOVO QUINQUIENNALE

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Rileva il Collegio, in linea generale, che all’approssimarsi della scadenza del triennio per la verifica dei requisiti di cui all’attestazione SOA, l’impresa può optare, piuttosto che per detta verifica, per il rinnovo quinquennale dell’attestazione, mediante stipula di un nuovo contratto con la medesima o con altro organismo di attestazione.Ne consegue, come più volte affermato dalla gi (...)

Argomenti:

AMMISSIBILE AVVALIMENTO SOA - L'AUSILIARIA DEVE PRESTARE LE PROPRIE RISORSE ED IL PROPRIO APPARATO ORGANIZZATIVO (89.1)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Il Collegio ritiene utile precisare che non sussistono dubbi sul fatto che l’avvalimento che viene in rilievo nella presente controversia rientra nel novero dell’avvalimento ‘tecnico e operativo’, poiché l’ausiliaria ha messo a disposizione dell’ausiliata il requisito di qualificazione OS 7 di cui è carente per l’esecuzione.Relativamente all’avvalimento che abbia ad oggetto l’attestazion (...)

ATTESTAZIONE SOA - SUFFICIENTE ALLA COMPROVA DEI REQUISITI ANCHE NELLA INDAGINE DI MERCATO (100.4)

ANAC - PARERE

Anche in una indagine di mercato, preordinata all&#39;affidamento di un appalto di lavori, il possesso di una adeguata attestazione SOA per la categoria dei lavori oggetto dell&#39;affidamento è sufficiente per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale richiesti. Il possesso di qualificazione SOA infatti assolve ad ogni onere documenta (...)

AVVALIMENTO SOA: OGGETTO DI PRESTITO E' L'INTERO APPARATO ORGANIZZATIVO DELL'AUSILIARIA (84.1)

CONSIGLIO DI GIUSTIZIA REGIONE SICILIA - SENTENZA

Quando l’avvalimento ha a oggetto una SOA, è particolarmente sentita l’esigenza – presente comunque in qualsiasi fattispecie di avvalimento – che la messa a disposizione del requisito mancante non si risolva nel prestito di un valore puramente cartolare e astratto, bensì riguardi l’impegno dell’ausiliaria a prestare le proprie risorse e il proprio apparato organizza (...)